IL MAGAZINE DEDICATO ALLE
INVESTIGAZIONI & SCIENZE FORENSI

di:  

denise pipitone

Caso Denise Pipitone: spunta una nuova foto

Ospite a “Domenica In”, Piera Maggio, madre di Denise Pipitone, ha dichiarato di aver ricevuto una nuova segnalazione riguardante sua figlia. Sarebbe infatti entrata in possesso di una foto ritraente una ragazza che risulta molto simile alla sua bambina. 

La scomparsa di Denise Pipitone

Il 1° settembre del 2004 scomparve da Mazara del Vallo la piccola Denise Pipitone, che all’epoca aveva circa 4 anni. A vederla per l’ultima volta fu la zia Giacoma, sorella di Piera Maggio, nel marciapiede davanti casa, prima che la bambina svoltasse l’angolo e sparisse nel nulla.

Le principali sospettate della scomparsa di Denise sono sempre state (e rimangono tutt’ora) Jessica Pulizzi e Anna Corona, rispettivamente figlia ed ex moglie di Pietro Pulizzi, padre biologico di Denise, che all’epoca risultava figlia legittima di Tony Pipitone e Piera Maggio.

L’ipotesi principale è che Jessica Pulizzi, smossa dalla gelosia di avere lo stesso padre di Denise, insieme alla madre e all’ex fidanzato Gaspare Ghaleb, rapì la bambina, consegnandola successivamente a delle persone che non sono mai state identificate. Gli investigatori hanno sempre optato per la “pista gitana“, secondo la quale Denise sarebbe stata ceduta a dei gruppi nomadi o rom. Tuttavia, in merito, non c’è mai stata una conferma.

Inoltre, i cani molecolari della squadra investigativa che si occupò inizialmente del caso percepirono la presenza di Denise nei pressi dell’abitazione di Gaspare Galeb, distante poche centinaia di metri da dove fu vista per l’ultima volta la piccola.

Nel giugno del 2013, dopo un processo durato 3 anni, il Tribunale di Marsala assolse Jessica Pulizzi per insufficienza di prove. Nel dicembre del 2013, invece, il Gip di Marsala archiviò l’indagine su Anna Corona. Ad oggi, però, i dubbi su di loro persistono sia da parte degli inquirenti che da parte dei familiari di Denise.

Vari avvistamenti inconcludenti

In questi 22 anni gli inquirenti hanno seguito varie piste che, purtroppo, non hanno mai portato al ritrovamento della giovane Denise.

Nell’ottobre del 2004, una guardia giurata notò una bambina simile a Denise in compagnia di alcuni zingari di fronte ad un istituto bancario a Milano. L’uomo riuscì a trattenerli quel tanto che bastava per filmare il gruppo e la bambina, la quale sosteneva di chiamarsi Danas. Dopo aver analizzato il video, i periti constatarono che la voce e l’accento fossero compatibili con quelli di Denise.

Nel 2008, un’infermiera in vacanza a Kos dichiarò di aver visto una bambina somigliante a Denise, in compagnia di una donna albanese che aveva detto di essere sua madre. La bambina parlava italiano, a differenza della presunta madre, tuttavia il test del DNA stabilì che non si trattava di Denise Pipitone.

Una segnalazione più recente risale invece al marzo del 2021. Un’infermiera russa affermò al programma televisivo “Chi l’ha visto?” di aver notato una forte somiglianza tra Piera Maggio e una ragazza, Olesya Rostova, che aveva partecipato ad un programma televisivo russo. La Rostova raccontava di essere cresciuta in orfanotrofio e di essere alla ricerca di sua madre. Anche questa volta, però, la segnalazione si rivelò un buco nell’acqua, poiché il gruppo sanguigno di Olesya non corrispondeva con quello di Denise.

Spunta una nuova foto

In occasione della Festa della Mamma, il 12 maggio scorso, Piera Maggio è stata ospite a “Domenica In” e ha rivelato di aver ricevuto una foto, risalente ad anni fa, di una minore che assomigliava particolarmente a sua figlia.

La donna ha spiegato che al momento gli inquirenti stanno cercando di scoprirne l’identità, ribadendo che in tutto questo tempo non ha mai perso la speranza di ritrovare Denise. Piera Maggio è convinta che sua figlia sia ancora viva e continua a lottare per poterla ritrovare.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha