Ferrara, 30 ottobre 2017. Una data da ricordare per i tanti lavoratori del settore sicurezza privata che da molto tempo chiedono un dialogo con il settore pubblico.
Il titolo del convegno è Safety e Security: ruoli, competenze, sinergie per un gioco di squadra. Ciò che è stato ribadito, infatti, è l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato soprattutto durante i grandi eventi che attirano milioni di persone, così come viene specificato nella circolare del Ministero dell'Interno, firmata dal prefetto Gabrielli.
Il meeting è stato l’occasione per analizzare le sinergie, richieste dalla normativa, tra Forze dell’ordine, autorità locali e organizzatori privati, in occasione di eventi nelle piazze e luoghi pubblici con grandi affluenze di persone come concerti, manifestazioni e spettacoli, anche alla luce delle nuove emergenze terroristiche.
In platea, oltre al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, i questori della regione, i sindaci della provincia, i vertici delle Forze dell’ordine regionali, i principali organizzatori di grandi eventi e i presidenti nazionali delle categorie private della sicurezza.
Guarda la video intervista a Franco Gabrielli
Guarda la video intervista ad Agatino Napoleone