Con l’evoluzione tecnologica, la cybersecurity è destinata a restare un tema centrale anche nel 2025. Dalle minacce emergenti ai nuovi approcci alla protezione, ecco le principali tendenze da tenere d’occhio.
Cybersecurity: cosa aspettarsi nel 2025
A pochi giorni dall’inizio del 2025 ci siamo chiesti quali saranno le principali tendenze in tema cyber-sicurezza. Per fronteggiare minacce sempre più complesse e sofisticate, le aziende, i governi e gli individui dovranno, infatti, prepararsi agli attacchi informatici e investire in tecnologie avanzate, adottando approcci proattivi per aumentare la sicurezza digitale.
La capacità di adattarsi rapidamente alle nuove realtà sarà la chiave per proteggere i dati e le infrastrutture critiche in un mondo sempre più interconnesso. Di seguito abbiamo raggruppato cinque trend da tenere in grande considerazione.
1. Intelligenza Artificiale come strumento di difesa e attacco
L’Intelligenza Artificiale continuerà a giocare un ruolo cruciale, sia come alleata contro i cyber attacchi sia (purtroppo) come strumento a disposizione dei criminali informatici. Se da un lato, le soluzioni di cyber-sicurezza basate su IA diventeranno più sofisticate, capaci di rilevare minacce in tempo reale e di adattarsi a nuovi tipi di attacchi e algoritmi avanzati saranno utilizzati per analizzare enormi quantità di dati e identificare comportamenti anomali in modo predittivo, dall’altro, i malintenzionati utilizzeranno l’IA per sviluppare malware sempre più complessi.
2. Sicurezza Zero Trust
Il modello di sicurezza Zero Trust, basato sull’idea che nessun utente o dispositivo debba essere automaticamente considerato affidabile, diventerà uno standard per le aziende. Ci si aspetta dunque che nel 2025 le organizzazioni implementeranno strumenti avanzati per verificare costantemente l’identità degli utenti e la sicurezza dei dispositivi e che verrà adottata la separazione delle reti interne per ridurre l’impatto di eventuali violazioni.
3. Aumento degli attacchi ransomware e RansomOps
Gli attacchi ransomware, già in crescita negli ultimi anni, diventeranno ancora più sofisticati e mirati entro il 2025. Una nuova tendenza sarà rappresentata dai RansomOps, operazioni strutturate che combinano tecniche di spionaggio e sabotaggio per massimizzare i danni alle vittime. I settori più a rischio saranno sanità, finanza, manifatturiero e trasporti.
4. Gestione dati e privacy
Con l’introduzione di normative più stringenti in materia di protezione dei dati, le aziende dovranno adeguarsi rapidamente per evitare pesanti sanzioni. Tendenze chiave includono la data localization (con Paesi e regioni che richiederanno che i dati sensibili siano archiviati e trattati localmente) e privacy by design (la protezione dei dati sarà integrata in ogni fase dello sviluppo di prodotti e servizi).
5. Evoluzione del Phishing
Il phishing, uno degli strumenti più utilizzati dai cyber-criminali, potrebbe evolvere sfruttando nuove piattaforme e tecniche. Si pensi per esempio a deepfake e voice phishing, che utilizzano video e audio manipolati per ingannare le vittime. Per non parlare poi dello spear phishing mirato, con campagne altamente personalizzate progettate per colpire specifiche figure di alto profilo.