Il 29 Aprile 2022, dalle ore 15:00 alle 18:00 ForensicNews organizza il corso formativo online “Bitcoin Forensics & Blockchain Intelligence” che aprirà uno squarcio sull’attuale panorama delle criptovalute, argomento sempre più in voga e al centro dell’attenzione, anche a causa degli aspetti più “negativi” legati al loro utilizzo in richieste di riscatti digitali (Ransomware) o per l’utilizzo nei “Black Markets”.
Questo corso accompagnerà il discente nella comprensione dei principali concetti sottostanti il funzionamento delle criptovalute, arrivando infine ad apprendere le principali tecniche investigative esistenti nell’ambito della Bitcoin Forensics e di blockchain Intelligence, con illustrazione di esempi pratici e di strumenti utilizzati.
Oltre alla bitcoin forensic e bitcoin intelligence, verranno trattati i principali aspetti tecnici alla base delle criptovalute – in particolare il Bitcoin – al fine di poter indagare, conoscendo il fenomeno e le sue principali caratteristiche.
Molte persone credono che le criptovalute siano completamente anonime. Al contrario, le transazioni di Bitcoin e di altre valute virtuali sono registrate pubblicamente su libri mastri (le blockchain) che identificano gli utenti esclusivamente tramite indirizzi – una lunga stringa di lettere e numeri – senza nomi, posizioni o altri dettagli di identificazione personale. Le attività investigative delle forze dell’ordine o degli investigatori finanziari, quando condotte nei modi corretti, possono permettere di ottenere informazioni utili.
L’analisi forense delle criptovalute e il tracciamento degli asset sono metodi investigativi per tracciare le transazioni finanziarie sulla blockchain. Sono usati per identificare gli autori e localizzare le risorse.
Il tracciamento di bitcoin e criptovalute fa parte del processo di indagine e recupero svolto in favore delle vittime di schemi di frode, furto, hacking ed estorsioni online. Queste indagini supportano la risoluzione delle controversie (finalizzate ad un recupero dei fondi illecitamente sottratti) attraverso cause civili, procedimenti penali o altre modalità previste.
Costo del corso: € 190,00 + iva (early booking entro il 15 aprile, € 150 + iva)
L’evento formativo è a numero chiuso.