ll Darkweb è un insieme di siti web presenti su una rete criptata con indirizzi IP nascosti, condizioni che offrono agli utenti una forte protezione dell’anonimato. Dato che non sono indicizzati nei motori di ricerca tradizionali, è possibile accedervi solo tramite speciali browser, come ad esempio I2P, Freenet e il più famoso TOR (The Onion Router).
Nel Darkweb, le attività criminali attecchiscono anche grazie al livello di anonimato che gli utenti riescono ad ottenere. Le indagini, orientate a questo complesso macrosistema di rete, necessitano di apposite tecniche e strumenti legali, le quali richiedono un background specifico molto elevato.
Questo corso rompe lo stereotipo secondo cui tutto ciò che riguarda il Darkweb è irrintracciabile e inutile da indagare.
Il corso ti fornirà le competenze necessarie per eseguire un’indagine efficace sui siti e sugli utenti del Darkweb. Acquisirai familiarità con i browser più utilizzati, con i black market e riceverai il background fondamentale delle transazioni delle criptovalute. Il corso ti consentirà, inoltre, di potenziare le tue capacità investigative per affrontare le nuove sfide offerte dall’anonimato del Darkweb.