Il 18, 20 e 24 novembre 2020, dalle ore 10:00 alle 13:00 ForensiNews organizza il webinar online “OPEN SOURCE INTELLIGENCE: imparare ad usare MALTEGO” che insegnerà ai partecipanti un utilizzo di base del più potente software di Open Source Intelligence esistente sul mercato.
Durante il webinar si acquisiranno le informazioni necessarie per ricavare intelligence strategica e operativa dai siti web attraverso un approccio pratico, hands-on, che darà ai partecipanti le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per fare operazioni di ricerca e analisi OSINT.
A chi è rivolto:
Investigatori Privati, Avvocati, Esperti Forensi, Giornalisti, Responsabili IT e appassionati.
Programma del 18 novembre 2020
Introduzione a Maltego;
Gestione della configurazione e dell’interfaccia;
Creazione di grafici con Maltego.
Programma del 20 novembre 2020
Ricerca di persone attraverso il set di trasformate di Maltego;
Ricerca di società attraverso il set di trasformate di Maltego.
Programma del 24 novembre 2020
Analisi dei siti web con Maltego;
Intelligence sui nomi di dominio;
Creazione di report automatizzati.
Al termine del webinar verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Requisiti hardware e software
Per lo svolgimento dell’attività formativa è necessario che tutti i discenti abbiano a disposizione un computer collegato a internet con installato il software Maltego Classic – la chiave di accesso verrà fornita dal docente e sarà valida per 10 giorni.
Docente: Leonida Reitano
Dottore di ricerca in sociologia della comunicazione e McLuhan fellow dal febbraio 2003. Esperto nazionale di Open Source Intelligence (OSINT) e Personal Digital Security. E’ autore del primo manuale italiano di Open Source Intelligence: Esplorare Internet, manuale di investigazioni digitali e Open Source Intelligence. Trainer accreditato Social Links, Istruttore della Polizia di Stato presso l’Istituto Ispettori di Nettuno.