

Forensic Awards è il primo e unico contest nazionale alla sua settima edizione che ricerca e gratifica l’Eccellenza di tutte le professionalità che operano nell’ambito forense in un unico evento.
I riconoscimenti sono riservati a chi, nel corso del 2024, si è distinto come Eccellenza nel mondo dei professionisti forensi e dell’investigazione.
I premi saranno assegnati da un Comitato Tecnico-Scientifico composto da Professori universitari, tecnici ed esperti di settore, personalità e professionalità di indiscutibile autorevolezza ed esperienza.
Identificare e riconoscere la bravura, la capacità, i risultati. Un’indagine complessa: scoprire i migliori e premiarli.
Forensic Awards è un’iniziativa di ForensicNews
Anche alla settima edizione dei Forensic Awards si terra’ il premio “Your Excellence Award“: le persone presenti durante la serata potranno votare, tra tutti i finalisti, il vincitore del premio.
Forensic Awards 2025.
Ancora a caccia dei più bravi.
Elementare, Watson: premiare i più bravi. Scoprire i migliori.
Dopo il successo dell’edizione passata, abbiamo nuovamente fondato la ricerca e la selezione sulla qualifica per noi fondamentale: l’Eccellenza.
In poche parole, la filosofia dei Forensic Awards, l’iniziativa che, prima in Italia, classifica, premia e fa conoscere l’élite nel settore delle discipline forensi al servizio della giustizia, dei privati, delle aziende e dei professionisti.
Lontano dall’immagine romantica e cinematografica degli specialisti sulle scene del crimine che ricorrono a tecnologia avanzata, metodi ed intuizioni inverosimili, il focus del premio si concentra sulla professionalità personale degli specialisti nei diversi ambiti.
Cercando di mantenere le sfaccettature tipiche di questo settore così ampio ed in magmatica evoluzione, sotto la lente del comitato tecnico scientifico rientrano non solo i detective e gli avvocati, ma anche i tecnici e gli specialisti che spesso decretano il buon esito di una pratica: periti balistici, grafologi, esperti informatici, medici, criminologi, chimici, psicologi e tutto il mondo delle professionalità forensi.
L’idea e l’organizzazione sono di ForensicNews, il punto di riferimento italiano, in rete e non solo, nel campo delle Investigazioni Private e delle Scienze forensi.
Le 4 categorie professionali tra le quali saranno distribuiti i riconoscimenti sono:
► Studi Legali
► Esperti Consulenza e Discipline Forensi
► Investigazioni Private
► Innovazione
A sua volta ciascuna categoria sarà considerata alla luce di un’ulteriore articolazione in sottocategorie, così da gratificare l’impegno di persone e società protagoniste nelle diverse specifiche aree d’interesse del comparto.
Leggi qui il regolamento.
PREMI 2025 PER L’ECCELLENZA
Award Esperti Forensi
– Esperto Balistico
– Digital Forensics e Mobile Forensics
– Multimedia Audio e Video Forensic
– Medicina Legale e Odontoiatria Forense
– Biologia e Genetica Forense
– Scienze Naturali (Environmental Forensics, Botanica, Entomologia, Microbiologia, Zoologia forensi)
– Geoscienze Forensi (Archeologia, Geologia, Antropologia, Geofisica e GIS)
– Psicologia Forense
– Scienze Criminologiche e Criminologia Clinica
– Grafologia Forense
– Giornalismo Investigativo
– OSINT
Award Studi Legali
– Studio Legale esperto in Web/ Cyber Law
– Studio Legale in ambito penale
Award Investigazioni Private
– Studio Legale esperto in Web/ Cyber Law
– Studio Legale in ambito penale
Award Innovazione
– Innovazione tecnologica
Il comitato tecnico scientifico

Anna Barbaro

Giuseppe Cammaroto

Carmelo Dambone

Angelo De Pascalis

Eleonora Gaudenzi

Valeria Giacometti

Domingo Magliocca

Fabio Massa

Lorena Porcu

Luciano Romito

Fabio Sanvitale
