Una notizia attesa da tempo e per la quale si è particolarmente impegnata la principale associazione di categoria: finalmente arriva il rinnovo al CCNL dei dipendenti degli istituti investigativi privati e agenzie di sicurezza sussidiaria, addetti ai servizi di controllo nelle attività di pubblico intrattenimento.
Il 22 dicembre scorso il contratto è stato siglato da FEDERPOL, FESICA CONFSAL, CONFSAL FISALS, con l'assistenza della CONFSAL, nella speranza che questo strumento sia in grado di sollecitare il Governo affinché attivi e implementi gli strumenti di crescita produttiva e occupazionale del settore investigativo ed in particolare dell'intrattenimento.
Considerata la particolarità del comparto, la cui domanda è costantemente soggetta a variazioni non sempre prevedibili, una parte del compenso è stato legato a criteri di flessibilità e alla capacità singola o collettiva di fornire risposte rapide, sempre nell'ottica di rafforzare la professionalità, la garanzia dei processi produttivi e lo sviluppo del settore.
La flessibilità dell'orario di lavoro è tema centrale nel contratto, che si prefigge in questo modo di far emergere il sommerso e disincentivare i contratti a progetto o di collaborazione che troppo spesso non tutelano i dipendenti. La flessibilità operativa è totale e legata alla contrattazione singola in modo da considerare non solo la stagionalità ma anche le peculiarità del territorio e le relative necessità.
Contestualmente al rinnovo del contratto si è costituito l'Ente Bilaterale Nazionale Investigazioni e Sicurezza Privata (E.BI.N.I.S.P.) che si occuperà di svolgere l'attività di informazione, orientamento, formazione e aggiornamento per gli operatori del settore.
Clicca qui per scaricare il nuovo CCNL
di Laura Torresan
© Riproduzione riservata